Cosa fare quando si riceve una scheda di sicurezza estesa

Se ricevete una scheda di dati di sicurezza estesa, significa che alla normale scheda di sicurezza sono allegati degli scenari d’esposizione. In tal caso, dovete per prima cosa individuare gli scenari d’esposizione che descrivono i vostri usi e quelli dei vostri clienti.
Potrebbe essere fornito unitamente agli scenari un sommario compilato nei titoli brevi. Questi titoli brevi, insieme al numero dello scenario, aiutano il destinatario a muoversi all’interno dell’allegato e a individuare gli scenari d’esposizione potenzialmente rilevanti.

Una volta identificato lo scenario d’esposizione di interesse, dovete verificare che l’uso identificato e le condizioni d’uso descritte siano in linea con l’uso e le condizioni d’uso che utilizzate nella pratica, ad esempio le condizioni nel vostro sito o il modo in cui i vostri clienti usano i prodotti da voi forniti. Se siete i responsabili della formulazione o gli imballatori, dovete anche considerare gli usi prevedibili da parte dei clienti.

A volte, è possibile che un uso sia descritto in uno scenario d’esposizione, ma che ci siano differenze nelle condizioni d’uso. Queste differenze possono essere nella concentrazione della sostanza, della durata dell’esposizione, della quantità di sostanza usata ecc. Per dimostrare che le vostre condizioni reali rientrano comunque nei limiti dello scenario d’esposizione ricevuto, potete provare a usare un approccio chiamato “messa in scala”.

Il risultato del controllo che effettuate sullo scenario di esposizione può portare a una delle due conclusioni seguenti:
1. i vostri usi/le vostre condizioni d’uso sono coperti dallo scenario d’esposizione, eventualmente applicando l’approccio della messa in scala; oppure
2. i vostri usi/le vostre condizioni d’uso non sono coperti dallo scenario d’esposizione.
Se il vostro uso è coperto, documentate ciò che avete rilevato, mentre se l’uso non è coperto dovete procedere verso altri STEP che potete trovare descritti qui.

Quando ricevete una scheda di dati di sicurezza, verificate la presenza di un numero di registrazione nella sezione 1.1 (per le sostanze) o 3.2 (per le miscele).
Se il numero è presente, avete 12 mesi di tempo per mettere in atto le condizioni d’uso comprese negli scenari d’esposizione ricevuti per il vostro uso o per eseguire le azioni correttive appropriate.
Se avreste già dovuto ricevere gli scenari d’esposizione ma ciò non è avvenuto, contattate subito il vostro fornitore.
Quando ricevete una SDS per una miscela pericolosa, dovete per prima cosa individuare le informazioni su uno scenario d’esposizione che potrebbe essere aggiunto, integrato o allegato. Cercate indicazioni nella sezione 1.2 della SDS o in eventuali allegati successivi alla sezione 16.

Pavia, 22 aprile 2020.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.