L’inventario pubblico delle classificazioni e delle etichettature

L’inventario pubblico C&L è una banca dati centrale contenente informazioni per la classificazione ed etichettatura di sostanze notificate disponibili sul mercato dell’UE e un elenco di sostanze categorizzate in quanto dotate di classificazione ed etichettatura armonizzate conformemente all’allegato VI del regolamento CLP.

Attualmente l’ECHA ha ricevuto 6 milioni di notifiche per più di 120 000 sostanze, mentre la banca dati continua a crescere di giorno in giorno.
Il regolamento CLP prevede che tutti gli importatori e i fabbricanti di sostanze pericolose immesse sul mercato dell’UE e di tutte le sostanze soggette a registrazione ai sensi del regolamento REACH notifichino all’ECHA la classificazione ed etichettatura delle proprie sostanze entro un mese dall’immissione delle stesse sul mercato. A sua volta, l’ECHA si impegna a gestire un inventario delle classificazioni e delle etichettature (C&L) contenente tutte le informazioni notificate nonché a rendere pubblicamente accessibili determinati elementi della banca dati (l’inventario pubblico C&L).

USO DELL’INVENTARIO PUBBLICO

L’inventario pubblico offre opzioni multiple di ricerca basate sia sull’identità sia sulla classificazione della sostanza. L’utente interessato a una particolare sostanza o a un gruppo di sostanze può effettuare la ricerca utilizzando il nome CE completo o parziale, il nome indice di cui all’allegato VI al regolamento CLP e la denominazione IUPAC, i numeri CE e CAS completi o parziali oppure i numeri indice dell’allegato VI al regolamento CLP.

Per semplicità d’uso, le classificazioni sono state suddivise in pericoli fisici, per la salute e per l’ambiente; l’utente può scegliere le abbreviazioni della classe di pericolo e dei codici di categoria (ad esempio tossicità acuta 4 – Acute Tox. 4) oppure i codici di indicazione di pericolo (ad esempio H302). La combinazione di elementi relativi all’identità e alla classificazione della sostanza affinerà ulteriormente i risultati della ricerca.

I risultati delle ricerche sono forniti sulla base delle sostanze. Selezionando una sostanza tra i risultati, l’utente viene condotto a una pagina riepilogativa che elenca per prime le voci armonizzate (se presenti), per poi passare alle classificazioni aggregate dalle notifiche. L’ulteriore selezione di una particolare classificazione aggregata fornirà una panoramica dettagliata della notifica aggregata.

PREVISIONI

Attualmente l’inventario pubblico C&L rappresenta la banca dati più ampia di sostanze autoclassificate e armonizzate (all’interno dell’UE) ed è unica al mondo per la propria portata. La sua pubblicazione costituisce un passo importante nella comunicazione dei pericoli affidata all’ECHA e, a lungo termine, può contribuire a migliorare la sicurezza d’uso delle sostanze pericolose da parte di consumatori, utilizzatori professionali e lavoratori del settore industriale.

Il miglioramento delle informazioni archiviate nell’inventario avverrà gradualmente in diverse fasi e richiederà lo sforzo congiunto di tutte le parti coinvolte. I notificanti sono invitati a verificare le classificazioni per le proprie sostanze nell’inventario e ad aggiornare le proprie notifiche, se del caso. Le notifiche possono essere facilmente aggiornate utilizzando l’apposito strumento online disponibile su REACH-IT, a prescindere dallo strumento usato inizialmente per la notifica (ad esempio IUCLID, funzione bulk). Il contenuto dell’inventario pubblico C&L è aggiornato regolarmente. È possibile che le nuove notifiche e i nuovi aggiornamenti non siano visualizzati immediatamente dopo la trasmissione; saranno comunque inseriti nel successivo aggiornamento dati.

Ulteriori informazioni: ECHA

Leave a reply:

Your email address will not be published.