Webinar di EFSA: valutazione del rischio degli ftalati utilizzati nei materiali plastici a contatto con alimenti

EFSA_ftalati
Il webinar si svolgerà il 15 marzo 2019 e per motivi organizzativi sono ammessi solo 500 partecipanti.

Lo scorso 6 febbraio 2019, il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui materiali a contatto con alimenti, enzimi e coadiuvanti tecnologici (gruppo CEP) ha approvato la draft opinion su cinque ftalati autorizzati per l’uso in materiali plastici a contatto con alimenti (FCM): DBP (dibutyl phthalate), BBP (butil benzil ftalato), DEHP (bis (2-etilesil) ftalato), DINP (diisononil phthalate) e DIDP (diisodecyl phthalate); aggiornando così le sue precedenti valutazioni del rischio del 2005.

Prima di adottare il parere, l’EFSA terrà una consultazione pubblica per raccogliere feedback da tutte le parti interessate. In questo webinar, che si svolgerà all’inizio della fase di consultazione pubblica, sarete guidati attraverso le parti principali del progetto di valutazione e l’approccio seguito dal gruppo CEP alla valutazione.

Il mandato della Commissione europea all’EFSA su questo tema è stato innescato da una proposta dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) volta a limitare alcuni ftalati, tra cui DBP, BBP e DEHP. L’intera valutazione del rischio si concentra sui potenziali rischi per la salute derivanti dall’esposizione combinata dei consumatori a tutti e cinque gli ftalati.

Durante il webinar, i partecipanti saranno invitati a presentare domande che l’EFSA risponderà oralmente e/o per iscritto durante l’evento. L’EFSA pubblicherà una registrazione del webinar sul proprio sito web.

Ulteriori informazioni: EFSA

Pavia, 27 febbraio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.