Gli Stati membri valuteranno 31 sostanze nel 2019

Flags_EU_Member_states
L’ECHA ha adottato il piano d’azione a rotazione a livello comunitario aggiornato (CoRAP) per la valutazione delle sostanze, con 100 sostanze da valutare nel periodo 2019-2021. Le aziende che hanno registrato le sostanze presenti nella CoRAP list sono incoraggiati da ECHA a tenere aggiornati i loro dossier e a contattare gli Stati membri valutatori.

19 Stati membri UE dovranno valutare 100 sostanze nei prossimi tre anni. Per le 31 sostanze previste per il 2019, le autorità valutatrici hanno 12 mesi da oggi per effettuare le loro valutazioni.

Lo scopo della valutazione è chiarire se sono necessarie ulteriori informazioni per stabilire se una sostanza rappresenta un rischio per le persone o l’ambiente. Se necessario, alle aziende dichiaranti verrà chiesto di fornire queste informazioni.

L’ECHA incoraggia i dichiaranti delle sostanze elencate nella CoRAP list a coordinare le loro azioni e a contattare lo Stato membro responsabile della valutazione. I dichiaranti sono inoltre invitati ad aggiornare i loro dossier, in particolare per la sezione relativa agli usi e alla stima dell’esposizione. Le aziende avranno l’opportunità di commentare le decisioni degli Stati membri, prima che venga presa qualsiasi decisione sulla richiesta di ulteriori informazioni.

Le sostanze oggetto di valutazione sono state selezionate in base alle preoccupazioni relative ai presunti rischi correlati al loro uso. Alcune di queste sostanze possono essere sospetti sensibilizzanti, sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT), cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) o interferenti endocrini. La selezione prende in considerazione anche le sostanze con uso dispersivo o con uso da parte dei consumatori.

Fonte: ECHA.

Pavia, 20 marzo 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.