Parere del Comitato sui biocidi sulle autorizzazioni dell’Unione per i disinfettanti

Prodotti biocidi
Il Comitato ha adottato sette pareri, tra cui uno sull’approvazione di un principio attivo e cinque sull’autorizzazione dell’Unione.

Il Comitato sui prodotti biocidi (BPC) ha discusso tre domande di approvazione di una sostanza attiva. Il BPC ha concluso che il seguente principio attivo non deve essere approvato:

  • carbendazim per il tipo di prodotto 9 (conservanti per fibre, cuoio, gomma e materiali polimerizzati).

L’opinione del Comitato è che carbendazim, che soddisfa i criteri di esclusione, non può essere approvato per il tipo di prodotto 9 a causa di rischi inaccettabili per l’ambiente che non possono essere mitigati.

Per quanto riguarda l’approvazione di altre due sostanze attive, il BPC ha chiesto ai rispettivi Stati membri di valutare se le sostanze attive soddisfano i nuovi criteri per le proprietà di interferenza endocrina, prima che il Comitato adotti i propri pareri. I principi attivi sono:

  • azametifos per il tipo di prodotto 18 (insetticidi, acaricidi e prodotti per il controllo di altri artropodi); e
  • epsilon-metofluthrin per tipo di prodotto 19 (repellenti e attrattivi).

Il BPC ha inoltre adottato pareri positivi a sostegno dell’autorizzazione dell’Unione per:

  • due applicazioni relative alle famiglie di biocidi a base di iodio / PVP iodio nel tipo di prodotto 3 (disinfettanti per l’igiene veterinaria); e
  • tre domande concernenti le famiglie di biocidi basate sul propan-2-olo nel tipo di prodotto 2 e 4.

Inoltre, il Comitato ha adottato un parere in risposta a una richiesta della Commissione europea su una controversia tra Stati membri in una procedura di autorizzazione semplificata per un biocida.

La Commissione, insieme agli Stati membri dell’UE, prenderà la decisione finale sull’approvazione delle sostanze attive e sull’autorizzazione dell’Unione dei biocidi.

Il Comitato si è riunito dal 26 febbraio al 1° marzo 2019. I pareri saranno disponibili sul sito Internet dell’ECHA nelle prossime settimane.

Fonte: ECHA.

Pavia, 8 marzo 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.