Quali sostanze rischiano di andare in restrizione?

Lo scorso 3 luglio 2024 la Commissione europea ha pubblicato la Rolling List delle sostanze soggette a restrizione per l’aggiornamento dell’Allegato I della Restrictions Roadmap nel contesto della Chemicals Strategy for Sustainability.

La cosa importante è che nel documento pubblicato si può vedere quali sono le sostanze sulle quali si sta focalizzando l’attenzione dell’Europa relativamente alle restrizioni all’uso di tali sostanze.

Il documento suddivide le sostanze in 2 pool:

  • il pool 0 contiene sostanze che sono già incluse nel registro delle intenzioni (RoI) per le restrizioni o per le quali la Commissione ha richiesto all’ECHA di preparare un dossier di restrizione. I dossier di restrizione già presentati non sono inclusi nel pool 0 ma sono elencati nell’appendice 1 del documento
  • il pool 1 contiene sostanze per le quali il lavoro è già molto avanzato e che sono all’esame dell’ECHA, degli Stati membri o della Commissione per la restrizione. Per alcune di queste sostanze sono già iniziati i lavori preparatori per un dossier di restrizione pianificato. Inoltre, per alcuni (gruppi di) sostanze, la classificazione ai sensi del regolamento CLP o l’identificazione delle SVHC ai sensi di REACH viene discussa come il prossimo atto normativo.

Nel pool 1 troviamo ad esempio i ritardanti di fiamma, il PVC e i suoi additivi, gli orto-ftalati (C4-C6), alcuni silossani, alcuni bisfenoli e composti strutturalmente simili, altre sostanze usate nella carta termica, Pigment Yellow 34, Pigment Red 104.

restrizioni

Nell’Appendice 1 del documento sono riportati i casi di restrizione sottoposti a processo decisionale o per i quali sono state prese decisioni recentemente. Nell’Allegato II sono riportati i gruppi di sostanze in fase di valutazione dove la restrizione è una potenziale opzione di gestione normativa.

Questo documento è importante per verificare che non siano coinvolte sostanze di vostro interesse.

Rolling List of (groups of) substances for restriction updating Annex I to the Restrictions Roadmap under the Chemicals Strategy for Sustainability SWD(2022)128   (579 KB)

Pavia, 7 luglio 2024