Endocrine Disruptor Lists: la nuova pagina web degli interferenti endocrini in UE

Una nuova pagina web presenta tre elenchi di interferenti endocrini (ED) certi e potenziali utilizzati all’interno dell’UE. La pagina web è stata creata da un’iniziativa congiunta tra alcuni Stati membri dell’UE. La pagina web è ospitata dall’Agenzia danese per la protezione ambientale e supportata dalle autorità nazionali di Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi e Svezia.

Negli ultimi decenni le sostanze con proprietà di interferenza endocrina sono diventate una seria preoccupazione tra politici, scienziati e nella società civile. Per diversi anni la Danimarca è stata proattiva a livello internazionale su questo tema, al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente mediante la regolamentazione di tali sostanze.

Lo scopo di questa pagina Web è informare principalmente le parti interessate sullo stato attuale delle sostanze identificate come ED o in fase di valutazione per le proprietà di interferenza endocrina all’interno dell’UE.

Gli elenchi di (potenziali) ED sono compilati da fonti esistenti al fine di accelerare l’ulteriore identificazione e regolamentazione degli ED nell’UE ed evitare la duplicazione del lavoro e le possibili incoerenze nella valutazione delle sostanze tra le diverse legislazioni.
Liste ufficiali di sostanze con attività di interferenza endocrina elaborate dall’Unione europea non erano disponibili fino a oggi.

La nuova pagina Web fornisce un elenco contenente sostanze identificate come ED a livello di UE (Elenco I) e un altro elenco contenente sostanze in fase di valutazione per le proprietà di interferenza endocrina ai sensi di una determinata legislazione UE (Elenco II).

Inoltre, la pagina web fornisce un terzo elenco che contiene sostanze considerate come ED a livello nazionale in uno degli Stati membri partecipanti (Elenco III). Al momento del lancio, l’Agenzia ambientale danese ha incluso nove sostanze nell’elenco III sulla base dei risultati di un rapporto che identificava potenziali ED pubblicati dal Centro danese sugli interferenti endocrini (CeHoS) nel 2018.

Questo progetto vuole migliorare le conoscenze sugli ED, aumentare la trasparenza, la coerenza e il coordinamento tra i diversi settori legislativi. È anche possibile che l’identificazione e la regolamentazione di ulteriori sostanze con proprietà di interferenza endocrina possano essere facilitate da questo unico archivio contenente tutte le informazioni.

> Visualizza il sito web Endocrine Disruptor Lists <

Fonte: Ministry of Environment and Food of Denmark

Pavia, 4 giugno 2020

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.