Off-topic: tools per informarsi e formarsi

Vignetta tratta dal “The New Yorker”.

Esiste anche un solo caso nella storia in cui la maggioranza aveva ragione?
– Robert Heinlein

Informarsi e formarsi per fare scelte consapevoli e per migliorarsi continuamente. I vaccini fanno male? La Brexit è un bene per il Regno Unito? Posso correre una maratona? Posso imparare il cinese? Per rispondere in modo consapevole bisogna essere informati e in alcuni casi formati. Per fare alcune cose bisogna studiare, con grande impegno.

Il problema è che oggi siamo invasi da informazioni. Per questo motivo assume sempre maggiore importanza avere una strategia ben precisa per informarsi e scegliere accuratamente le fonti di informazione così da non perdere tempo con le informazioni di bassa qualità.

Qual è la vostra strategia di informazione? Nessuna? Vi informate casualmente con le fonti che trovate senza regole specifiche? Forse meglio impostare dei punti di riferimento da seguire costantemente. In seguito vi elenco le mie fonti principali.

Inoltre, nonostante siano finiti i tempi dell’Università, state studiando qualcosa? State imparando qualcosa di nuovo? Ricordate, non si finisce mai di studiare. Per questo motivo in seguito vi elenco alcuni tools per studiare un po’ di tutto. Ricorda sempre che il mondo parla principalmente in inglese, quindi dovresti bilanciare un po’ le fonti in italiano e in inglese.

Informazione

  • Good Morning Italia: ogni mattina (365 giorni all’anno) vi mandano un’email che riassume i principali fatti a livello nazionale e internazionale. Una newsletter curata da giornalisti, un servizio professionale a prezzi contenuti. Il tool numero uno in assoluto, il migliore servizio in ambito editoriale in Italia.
  • Repubblica.it: è il sito web di informazione più letto in Italia. Informazione di qualità e reportage.
  • Corriere.it: grandi firme, giornale storico, reportage interessanti, ma a volte troppo spazio al gossip.
  • Sole24ore: punto di riferimento per gli aspetti economici.

A livello internazionale, per avere un diverso punto di vista: The Guardian (UK), The New York Times (USA), Washington Post (USA), Bloomberg (USA).

Riviste

  • Internazionale: pubblica articoli della stampa straniera tradotti in lingua italiana.
  • Rivista Studio: tratta in maniera approfondita argomenti e storie su libri, cinema, arte, moda, design, musica, televisione, politica, economia e società.
  • The New Yorker: periodico statunitense nato nel 1925 che pubblica reportage, commenti sociali e politici, critica, saggi, narrativa, satira, vignette e poesia.
  • Harvard Business Review: nasce nel 1922 come progetto editoriale della Harvard Business School e dei suoi studenti. Tratta di business, imprenditorialità e leadership.

Blog

  • Nuovo e utile: sito di Annamaria Testa, parla di creatività, pensiero creativo, innovazione.
  • Tossicologia Regolatoria: tratta le principali…ok lo sai già 😉
  • Seth’s Blog: il blog di Seth Godin tratta di marketing ed è uno dei migliori al mondo (fra i primi 25 migliori blog al mondo nella classifica del Time del 2009).

Canali YouTube

Siti web

  • Udemy – marketplace con oltre 100 mila corsi.
  • Skillshare – community per imparare.
  • Coursera – corsi dalle migliori Università del mondo.
  • Masterclass – ti insegnano i numeri 1 della materia.

Libri

I libri rimangono uno dei metodi principali per imparare. Ci sono libri su qualsiasi argomento. Scegliete libri autorevoli o consigliati da persone che seguite. Ritagliatevi uno spazio di 30 minuti al giorno per leggere un libro.

Altri tools

Netflix, Amazon prime video e televisione per vedere documentari di qualsiasi tipo. Workshop, corsi e convegni per non perdere il contatto umano.

Pavia, 25 gennaio 2019.

Banner articoli cultura generale

Leave a reply:

Your email address will not be published.