Iniziano le ispezioni sulla classificazione ed etichettatura delle miscele

Foto antonioiacobelli, Getty Images.

Le ispezioni negli Stati membri dell’UE e nello Spazio economico europeo (SEE) verificheranno se la classificazione e l’etichettatura di una miscela corrisponde alle informazioni presentate nella scheda di dati di sicurezza della miscela. I controlli sono iniziati a gennaio 2018 nell’ambito del progetto di applicazione del Regolamento REACH-EN-FORCE-6 (REF-6).

Complessivamente, 31 paesi europei parteciperanno al progetto.

Gli Stati membri possono anche includere moduli aggiuntivi alle verifiche di base previste da REACH-EN-FORCE-6 (REF-6), personalizzando così le loro ispezioni. I moduli aggiuntivi riguardano: esenzioni relative all’etichettatura e ai requisiti di imballaggio, l’obbligo di applicare la classificazione e l’etichettatura armonizzata (CLH), i requisiti specifici del regolamento CLP per le capsule di detersivo liquido per bucato (LLDC) e l’autorizzazione e l’etichettatura dei prodotti biocidi.

Il modulo REF-6 sui biocidi è il primo progetto intrapreso congiuntamente dal Forum per lo scambio di informazioni Forum di ECHA e dal sottogruppo del Forum per il regolamento sui prodotti biocidi (BPRS). Questo modulo è anche il primo progetto esecutivo a cui partecipa il BPRS – il sottogruppo è stato infatti fondato a marzo 2017.

Il progetto REF-6 è stato adottato dal Forum alla fine del 2016. Le attività di ispezione proseguiranno per tutto il 2018. Una relazione sui risultati delle ispezioni sarà disponibile nel quarto trimestre del 2019.

Fonte: ECHA

Leave a reply:

Your email address will not be published.