Valutazione qualità dossier REACH 2018: la conformità ai requisiti informativi deve migliorare

valutazione_dossier_REACH2018
ECHA ha pubblicato i dati per il 2018 derivanti dalla valutazione dei dossier di registrazione REACH e alcuni consigli su come migliorare le informazioni da comunicare all’Agenzia.

Nel 2018, l’ECHA ha verificato la conformità di 286 registrazioni, la maggior parte delle quali riguardava sostanze potenzialmente pericolose. In 211 casi, l’Agenzia ha chiesto ai dichiaranti di ottenere ulteriori informazioni per dimostrare che la sostanza è utilizzata in modo sicuro. L’ECHA ha inoltre esaminato 198 proposte di sperimentazione presentate dalle aziende. Complessivamente, l’Agenzia ha adottato 274 decisioni finali, per un totale di 888 richieste di informazioni.

dossier_evaluation_2018I numeri mostrano un quadro simile agli anni precedenti: nella maggior parte dei dossier di registrazione controllati sono risultati assenti importanti informazioni sulla sicurezza. È stato osservato che dopo le richieste ricevute da ECHA, la maggior parte delle aziende aggiorna i propri fascicoli con informazioni conformi.

Bjorn Hansen, direttore esecutivo dell’ECHA afferma: “Sono necessari sforzi da parte di tutti gli attori per garantire che le informazioni sulla sicurezza in azienda siano in linea con i requisiti di legge. In quanto Agenzia, miglioreremo ulteriormente l’efficienza del nostro lavoro sui controlli di conformità e, sia noi stessi che gli Stati membri, dobbiamo fare di più per accelerare il processo di valutazione dei dossier. Ma le aziende devono anche trattare le loro registrazioni come biglietti da visita. I dossier di registrazione conformi sono il loro investimento chiave per un futuro prevedibile e sostenibile”.

Nel 2018, l’ECHA e le autorità degli Stati membri hanno proceduto a 114 valutazioni delle sostanze. L’ECHA ha emesso 27 nuovi progetti di decisione e adottato 21 decisioni di valutazione delle sostanze per un totale di 63 richieste di ulteriori informazioni per chiarire le preoccupazioni attualmente in essere.

substance_evaluation_2018Sulla base di questi risultati l’ECHA ha pubblicato raccomandazioni su come i registranti possono migliorare i propri dossier di registrazione.

Informazioni di base

Ogni anno, l’ECHA pubblica le statistiche annuali sui progressi compiuti nella valutazione dei dossier di registrazione, in base all’articolo 54 del regolamento REACH.

Per la prima volta, la relazione sullo stato di avanzamento della valutazione non è stata pubblicata come relazione autonoma, ma le statistiche sui progressi compiuti nel dossier e nella valutazione delle sostanze sono state rese disponibili online insieme alle raccomandazioni rivolte ai dichiaranti.

La relazione sulla strategia di regolamentazione integrata dell’ECHA, che sarà pubblicata ad aprile, fornirà ulteriori statistiche e informazioni sull’impatto del lavoro di valutazione.

Fonte: ECHA.

Pavia, 28 febbraio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.