Chi è tenuto a compilare una SDS?

autorizzazione_REACH
La SDS viene compilata prima di tutto dal fabbricante o importatore o dal rappresentante esclusivo, ma i requisiti di REACH in relazione alla fornitura di SDS si applicano a ogni fase della catena di approvvigionamento.

Un fornitore di sostanze o miscele che soddisfano determinate condizioni deve fornire le relative SDS, indipendentemente dalla sua posizione nella catena di approvvigionamento.

Durante la compilazione della propria SDS, ognuno degli attori presenti lungo la catena di approvvigionamento deve verificare l’adeguatezza della SDS ricevuta dal fornitore e compilare la propria SDS utilizzando tutte le informazioni pertinenti. Ciascuno di detti attori è responsabile della precisione delle informazioni che ha fornito.
Va tenuto presente che la compilazione di una buona SDS richiede un’ampia conoscenza in diversi campi, perché la SDS in sé copre una vasta gamma di aspetti riguardanti le proprietà della sostanza o miscela, la salute e la sicurezza sul lavoro, la sicurezza del trasporto e la protezione dell’ambiente.

Il regolamento REACH indica che la SDS deve essere compilata da una persona “competente”, ma non definisce in modo specifico la parola “competente” in questo contesto. La persona responsabile può aver bisogno del contributo di diverse fonti interne o esterne, pur garantendo la coerenza della SDS.

Fonte: GUIDA IN PILLOLE – Compilazione delle schede di dati di sicurezza.

Pavia, 31 maggio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.