Evento di ECHA sulle schede di sicurezza estese

ECHA_Corap_list
Nel 2018, la Commissione europea ha pubblicato il secondo riesame del Regolamento REACH e ha individuato delle azioni volte a migliorare l’implementazione del Regolamento stesso.

Un punto da migliorare riguarda la lavorabilità e la qualità delle schede di sicurezza estese.

Una prima parte di lavoro su questo aspetto è già stata svolta nel seminario sulle schede di sicurezza estese dello scorso marzo 2019.

I partecipanti hanno anche discusso varie opzioni che dovrebbero essere esplorate per raggiungere gli obiettivi posti dalla REACH Review. Un report di questo workshop è disponibile tramite a questo link.

In seguito all’evento di marzo, l’ECHA, in collaborazione con la Commissione, organizza un secondo seminario che metterà in luce e discuterà ulteriormente i risultati del primo evento e condividerà le informazioni sui progressi compiuti nelle seguenti aree di intervento:

  • informazioni “targettizzate” per utente,
  • requisiti minimi per gli scenari di esposizione,
  • metodologia per l’inclusione di scenari di esposizione e dei livelli derivati ​​/ previsti senza effetto (DNEL / PNEC) nelle schede di sicurezza di miscele, e
  • come la comunicazione delle informazioni di sicurezza sulle sostanze chimiche potrebbe essere supportata da strumenti informatici.

Il seminario di settembre discuterà, in particolare, quali elementi pratici fra quelli che sono già stati identificati meritano un ulteriore sviluppo.

Questo seminario della durata di 1½ giorni si svolgerà all’ECHA a Helsinki dal 23 al 24 settembre.

Registrazioni entro il 15 agosto: Registration form

Fonte: ECHA.

Pavia, 22 luglio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.